Azioni preventive di contrasto alla diffusione del Covid-19

icona saluteSi comunica che il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid - 19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all'estero, a partire da domenica 23 febbraio 2020.

Alla luce di queste disposizioni, a partire dalla data odierna, a tutela della salute degli allievi e del personale, sono sospese le partecipazioni a tutte le manifestazioni di qualsiasi genere svolte al di fuori dell’Istituto scolastico.

Per quanto riguarda le azioni informative utili per contrastare la diffusione del virus si raccomanda di affrontare quotidianamente il problema con gli studenti, evitando allarmismi e utilizzando  materiale scientifico distribuito da fonti ufficiali.

Per quel che riguarda le informazioni sul Nuovo Corona Virus Covid – 19 si invita ad attenersi scrupolosamente a quanto elencato dal  Ministero della Salute a questo link:  http://www.salute.gov.it/portale/malattieInfettive/dettaglioFaqMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=228

Sulle regole da seguire è opportuno consultare l’info grafica che si allega in copia.

In questo momento il compito primario della nostra comunità scolastica è dare corrette informazioni e corretti stili di comportamento per contrastare efficacemente il diffondersi del virus.

Pertanto si invitano le SS.LL. a monitorare e non ostacolare l’accesso degli studenti ai servizi igienici per il lavaggio frequente delle mani, che nella situazione attuale è una delle azioni preventive più efficaci per la prevenzione del virus. A questo proposito si informano le famiglie dell’opportunità di fornire ai propri figli gel igienizzanti con una concentrazione di alcol superiore al 60%, oppure sapone liquido.

Fidando nella consueta collaborazione si raccomanda un atteggiamento serio e responsabile, soprattutto per quanto le informazioni da dare agli allievi, che necessitano sempre di basi ufficiali, scientifiche e documentate, evitando quindi considerazioni di carattere personale.

Successive comunicazioni ministeriali saranno tempestivamente condivise.

pdfg-1Indicazioni e comportamenti da seguire