"Bimbinsegnanti in campo...competenti si diventa - Piccoli Eroi a scuola"

Progetto "Bimbinsegnanti in campo...competenti si diventa - Piccoli Eroi a scuola". Il gioco motorio per lo sviluppo delle  abilità di base nella scuola dell'Infanzia.
 
In linea con le Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione (D.M. n° 254 del 2012), “Piccoli Eroi a Scuola” persegue la fi nalità generale di facilitare la costruzione e l’automatizzazione, nell’arco del triennio della Scuola dell’Infanzia, dei prerequisiti psicomotori, cognitivi e linguistici che stanno alla base della capacità generale di apprendimento e che vengono riassunti sotto la denominazione di prerequisiti scolastici. Pertanto, le attività progettuali di ordine ludico-motorio, psicomotorio e grafomotorio, coinvolgendo più Campi di esperienza, sono programmate secondo una logica di sviluppo progressivo, finalizzata al potenziamento dei processi su cui fondano le diverse abilità di base e che si concretizzano in:
1. Abilità percettivo - motorie
2. Abilità cognitive
3. Abilità linguistiche
Punto focale del progetto è l’utilizzo del movimento come strategia  di insegnamento/apprendimento e questo perché quotidianamente il bambino utilizza il corpo e il movimento come suoi canali privilegiati per apprendere, comunicare e relazionarsi con l’ambiente, inteso sia come luogo fi sico sia come contesto socio-affettivo e culturale. 

Colloqui individuali in modalità on line con l’utilizzo della piattaforma GSuite for Education / Scuola Infanzia - Primaria - Secondaria di Primo Grado. Anno Scolastico 2020-2021

icona colloquio genitori

Si comunica a docenti, genitori e alunni della Scuola Infanzia e Primaria che, come da delibera degli OO.CC., sarà possibile effettuare colloqui individuali, riferiti al primo periodo scolastico, in modalità on line utilizzando l’applicazione MEET di GSuite for Education

Leggi tutto:

 

Colloqui individuali – Scuola Infanzia e Primaria.

- Colloqui individuali - Scuola Secondaria di Primo Grado

   - Tutorial per DOCENTI Scuola Secondaria

   - Tutorial per GENITORI Scuola Secondaria

 

Ordinanza 21 ottobre 2020 del Ministro della salute d’intesa con il Presidente della Regione Lazio in merito al ricorso alla didattica digitale integrata nelle scuole secondarie di secondo grado

Il 21 ottobre 2020 il Ministro della salute d’intesa con il Presidente della Regione Lazio hanno adottato un’ordinanza che prevede varie misure di contenimento dell’epidemia in corso. Per quanto riguarda le scuole, l’articolo 3, comma 1, dispone:
«1. Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado incrementano il ricorso alla didattica digitale integrata per una quota pari al cinquanta per cento degli studenti, con esclusione degli iscritti al primo anno».

Leggi tutto: Ordinanza 21 ottobre 2020 del Ministro della salute d’intesa con il Presidente della Regione Lazio in merito al ricorso alla didattica digitale integrata nelle scuole secondarie di secondo grado.

Decreto di rettifica orari definitivi Scuola Secondaria di Primo Grado

icona orologio

Il Dirigente Scolastico considerato  il passaggio di un alunno con disabilità in altra Istituzione Scolastica, DECRETA la rettifica dell’orario definitivo della Scuola Secondaria di Minturno, Marina di Minturno e Spigno Saturnia a partire da Lunedì 26.10.2020. 

Leggi decreto in allegato

Orario definitivo Scuola Secondaria di Primo Grado "A. Sebastiani" di Minturno

Orario definitivo Scuola Secondaria di Primo Grado "A. De Santis" di Marina di Minturno

Orario definitivo Scuola Secondaria di Primo Grado di Spigno Saturnia

Consiglio di classe - mese di novembre

Consigli di classe

 

 Si comunica che i Consigli di Intersezione e Classe sono convocati in videoconferenza con utilizzo della piattaforma G SUITE FOR EDUCATION – applicazione GOOGLE MEET,  alla presenza dei genitori rappresentanti eletti.

La presente vale come atto di convocazione anche dei genitori rappresentanti di intersezione e classe.

 Leggi documento in allegato

 

Convocazione Collegio Docenti del 02.09.2020

icona webinar 2Il giorno 02.09.2020 alle ore 17.00 è convocato il Collegio docenti in modalità online con l'utilizzo della piattaforma GSuite Meet

Leggi documento in allegato