Modalità di attivazione piattaforma G SUITE FOR EDUCATION

info-icon3Con la presente, si comunica a genitori ed alunni che questa istituzione scolastica ha attivato la piattaforma G SUITE FOR EDUCATION, per poter svolgere le attività di didattica a distanza in modo più efficace.
Alle applicazioni della piattaforma indicata, gli alunni potranno accedere esclusivamente con account GMAIL, pertanto, si invitano i genitori a procedere in tal senso anche seguendo il tutorial in allegato.

I genitori e/o gli alunni, poi, riceveranno dagli insegnanti il link/codice dell’“aula virtuale”, creata dal docente, per l’applicazione HANGOUTS MEET, e tramite il link/codice accederanno all’aula virtuale.
Per la scuola Secondaria di Primo Grado, è prevista anche l’attivazione di CLASSROOM, applicazione che consente ai docenti di comunicare con i propri alunni in un ambiente virtuale e condividere file, video, link e/o creare compiti con la restituzione immediata dell’elaborato, senza dover ricorrere alla scannerizzazione e/o alla stampa.
I genitori e gli alunni sono invitanti a mantenere la massima riservatezza circa il materiale didattico (foto, video, registrazioni, ecc.) di cui vengano in possesso durante l’interazione con i docenti, evitando di divulgarlo. In merito si rimanda all’informativa riportata in calce alla presente.
Per tali motivi, si raccomanda ai genitori di vigilare sui propri figli durante le attività in piattaforma G SUITE in quanto, è severamente vietato fare registrazioni, foto, video e diffonderli in rete e su qualsiasi social. Si ribadisce, a tal proposito, che, ai sensi dell’art. 2048 del codice civile, i genitori sono responsabili dei propri figli e di qualsiasi fatto illecito di cui essi si rendano promotori e attori.
Si allegano alla presente, informazioni utili ad eseguire un corretto impiego delle principali applicazioni della piattaforma G SUITE FOR EDUCATION.

pdfg-1Leggi documento allegato con informativa genitori ed alunni

pdfg-1Guida GENITORI uitilizzo Google Classroom