Comunicazioni ai Genitori circa l'Esame di Stato per le classi terze Scuola Sec I Grado

icona esame statoGentili Genitori,

il Ministro dell’Istruzione, il 16 maggio scorso, ha firmato l’Ordinanza Ministeriale n. 9 concernente l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione per l’anno scolastico 2019-2020.
Di seguito i punti principali.

“L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione coincide con la valutazione finale”.
Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria per Covid-19, non è prevista l’ammissione all’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, bensì un’unica valutazione finale espressa in decimi dal Consiglio di classe: se la stessa è almeno pari a sei decimi, l’alunno conseguirà il diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione.

Modalità per l’attribuzione della valutazione finale
Il Consiglio di classe attribuirà agli alunni la valutazione finale, espressa in decimi, tenendo conto:
- della valutazione dell’anno scolastico 2019-2020;
- della valutazione del percorso scolastico triennale;
- della valutazione di un elaborato e dell’esposizione orale dello stesso.

L’elaborato: caratteristiche, trasmissione, presentazione e valutazione
L’elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal Consiglio di classe per consentire l’impiego di conoscenze, abilità e competenze acquisite, sia nell’ambito del percorso di studi, sia in contesti di vita personale, in una logica trasversale di integrazione tra discipline; potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale/web, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica.

L’elaborato verrà trasmesso in modalità telematica entro il 5 giugno 2020 in una specifica classe denominata “Esame classe 3^ ___ (sezione)/sede” con l’utilizzo dell’applicazione CLASSROOM - piattaforma GSUITE for EDUCATION. La trasmissione dell’elaborato è obbligatoria per il conseguimento del diploma conclusivo dell’esame del primo ciclo di Istruzione, in quanto lo stesso costituisce prova d’esame ai sensi dell’O.M. n 9 del 16 maggio 2020.
L’elaborato verrà presentato oralmente dagli alunni al Consiglio di classe in modalità telematica, secondo un calendario che sarà successivamente comunicato.
La presentazione orale dell’elaborato si svolgerà entro la data dello scrutinio finale e non oltre il 30 di giugno p.v..

L’elaborato e l’esposizione dello stesso verranno valutati dal Consiglio di classe, sulla base di una griglia di valutazione appositamente predisposta e approvata dal Collegio dei Docenti, con votazione in decimi.
Alla luce delle disposizioni ministeriali, si comunica alle SS.LL. che, a partire da mercoledì 27 maggio 2020, ogni alunno/a riceverà nella classe virtuale creata appositamente per lo svolgimento degli esami mediante l’applicazione CLASSROOM, le indicazioni riguardanti:

• la tematica assegnata dal Consiglio di Classe per produrre l’elaborato interdisciplinare (già “ufficiosamente” concordata con gli alunni durante le video-lezioni);
  • la data ultima per la trasmissione dell’elaborato (5 giugno 2020);
  • la modalità di trasmissione dell’elaborato al C.d.C. nella classe virtuale dell’applicazione CLASSROOM - piattaforma GSUITE for EDUCATION.

Si ribadisce che sarà pubblicato a breve un calendario “Esami di Stato conclusivo del I ciclo” con indicate le date e l’orario di presentazione orale dell’elaborato. Il link per l’accesso all’applicazione MEET, sarà invece pubblicato in STREAM (bacheca della classe virtuale) solo la mattina del giorno stabilito per la presentazione orale dell’elaborato.
Terminata l’esposizione orale di tutti gli alunni delle classi terze, i Consigli di Classe si riuniranno per esprimere la valutazione finale di ogni alunno dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, tenendo conto di quanto sopra indicato.

Cordiali saluti.

Prof.ssa Margherita Diana