Emergenza Coronavirus - Attivazione modalità didattica a distanza

icona fadA seguito della pubblicazione del D.L. n. 6 del 23/02/2020 recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica del COVID19”, con riferimento al Decreto Presidente Consiglio dei Ministri del 4 Marzo 2020, che al punto g) recita “I Dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione dell’attività didattica nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”, sentite le RSU di questa istituzione scolastica in data 5 Marzo 2020, al fine di garantire il diritto allo studio e agli apprendimenti dei nostri alunni, si comunica quanto segue:

• i docenti, nel rispetto della propria libertà di insegnamento, organizzano autonomamente e/o in gruppo, il lavoro per le singole classi e/o alunni, informando le famiglie tramite il registro elettronico e/o altre forme di comunicazione ritenute idonee;
  • a supporto dell’emergenza sanitaria, è disponibile la piattaforma INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) che offre più di venti ore di webinar gratuiti per la formazione dei docenti sulla didattica digitale.

Il nostro Istituto ha già attive modalità di didattica a distanza attraverso il supporto del registro elettronico, CLASSE VIVA, che docenti ed alunni continueranno ad utilizzare durante il periodo di sospensione delle attività.
Le modalità di funzionamento sono riportate in calce alla presente.
Inoltre, la F. S. AREA 3 sta provvedendo, per le prossime ore, ad attivare ulteriori funzionalità, sempre tramite CLASSE VIVA, che prevedono la realizzazione di classi virtuali; in merito a queste ultime funzioni si indicheranno successivamente le modalità operative.
I docenti provvederanno eventualmente anche ad assegnare compiti ed esercitazioni agli alunni, facendo attenzione a non sovraccaricarli.
Si invitano, pertanto, le famiglie e gli alunni a monitorare sia il registro elettronico che il sito ufficiale dell’istituzione scolastica per eventuali comunicazioni.
I docenti, inoltre, potranno utilizzare ulteriori modalità didattiche per la formazione a distanza, quali ad esempio piattaforme e-learning, bacheche e classi virtuali, app specifiche, social a cura dei genitori.
I professori Arcangelo Giorgio e Massimo Gaveglia, funzione strumentale condivisa AREA 3 “Supporto alunni/docenti e formazione”, si rendono disponibili a sostenere i colleghi riguardo iniziative ed esperienze didattiche, lunedì – mercoledì- venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00.
Si confida nella professionalità di ciascuno e nella più ampia collaborazione in questa fase emergenziale per la nostra comunità educante.

pdfg-1Leggi circolare

pdfg-1Guida per i docenti alla condivisione del materiale didattico con CLASSEVIVA